
Per diventare una mamma Eduartigiana mi sono impegnata nella ricerca di nuovi strumenti con i quali svolgere il mio compito formativo destinato a creare “un’opera d’arte educativa” coi miei figli.
Il mio personale percorso è appena iniziato e se non fosse stato per la competenza e la condivisione di alcuni “specialisti” del settore, non sarei stata capace di fare un solo passo, per cui a loro va la mia totale stima e gratitudine!
Sento di essere in una terra di mezzo, dove la necessità emergente pare essere quella di trovare una collocazione, un’apposizione di confini del mio compito genitoriale: dove inizia e dove finisce il mio ruolo di mamma? Posso definirmi a tutti gli effetti homeschooler? Come posso descrivere la mia esperienza educativa fuori la scuola ma dentro una comunità educante?
Ebbene, per rispondere a tutte queste domande, sono in ascolto e in perenne ricerca, attraverso la quale tento di fare un po’ di chiarezza.
Ecco i tesori che ho trovato lungo il mio percorso, voglio condividerli con altri coraggiosi ricercatori.
Una preziosissima raccolta bibliografica e sitografica per approfondire temi teorici e pratici circa la “libera educazione/istruzione”. Assieme ad essa propongo il mio personale contributo, frutto di elaborazioni personali, che dedico a coloro che sentono di essere in una terra di mezzo, proprio come me.
La ricerca non finisce qui! La pagina è in perenne costruzione: ogni contributo sarà gradito!
Se vuoi partecipare segnalando libri, siti, blog, video o pubblicazioni di altro tipo, scrivimi a blogmary@maryframeeme.com

COSA È POSSIBILE SCEGLIERE PER AFFRONTARE CONSAPEVOLMENTE E IN COERENZA COL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA’ COSTITUZIONALMENTE SANCITO, IL PERCORSO DI APPRENDIMENTO DEI PROPRI FIGLI PRIMA E DURANTE L’ETÀ DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE.
N.B. La schematizzazione è molto semplificata e si prefigge di spiegare in modo immediato e non esaustivo l’esistenza di realtà molto diverse tra loro.
A) L’ISTRUZIONE FAMILIARE
- L’ISTRUZIONE FAMILIARE – APPRENDIMENTO IN FAMIGLIA
Carrellata di siti internet che trattano accuratamente l’argomento dell’istruzione famigliare nelle sue sfaccettature e nelle sue fondamenta (pedagogiche, filosofiche, scientifiche, normative), fondamentali per chi è interessato a iniziare o ad approfondire la teoria e la pratica dell’istruzione parentale
- L’APPRENDIMENTO IN FAMIGLIA a tutela della libertà di Istruzione
- L’ISTRUZIONE PARENTALE – APPRENDIMENTO IN COMUNITA’ EDUCANTI
Siti internet in cui si raccontano le esperienze dove la pratica della scelta dell’istruzione parentale, traducibile nella decisione di non affidare, alla struttura pubblica, il compito di istruire i propri figli (ma neppure a scuole private con indirizzo pedagogico individuato, per esempio scuole con Metodo Montessori, Staineriane ecc.), si declina comunque in contesti sistemici sperimentali, volti a edificare progetti esperienziali basati su variegate teorie pedagogiche, in cui la delega educativa delle famiglie si fonde con l’impegno di partecipare attivamente al percorso formativo dei propri figli. Questa è la macro area più variegata.
B) L’ISTRUZIONE PUBBLICA
Per avere un quadro completo, segnalo anche i siti relativi alla ricerca e promozione dell’evoluzione del sistema scolastico italiano nonché alle realtà che hanno già avviato un dialogo per la costruzione di una rete destinata alla valorizzazione di tutti quei percorsi, senz’altro variegati, ma uniti dalla volontà di recuperare una dimensione dell’insegnamento a misura di bambini/e e di ragazzi/e, dove essi/e possano finalmente essere pienamente coinvolti. Spunti di riflessione e conoscenza per indirizzarsi tutti verso una meta comune che si allontani dai modelli scolastici nozionistici, statici, autoritari e aziendalistici
INDIRE – Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa
La mia personale lettura delle norme e i miei strumenti educativi
Appunti di mamma sulle Indicazioni Nazionali
Cosa avrei voluto sapere sulla scuola per essere una mamma preparata
Un tesoro ricco di idee e ispirazioni
Qualche consiglio per essere una mamma “jolly”

“Si tratta di pensare all’educazione come un insieme di tecniche e dispositivi pedagogici piuttosto che urlare, sgridare e punire i figli” Daniele Novara.
- Per approfondire argomenti e avere strumenti didattici trovo utilissima la piattaforma My Edu
- Creatività e simpatico materiale da stampare nel sito Homemademamma
- Per scoprire una matematica divertente illuminante è questo sito Il Piccolo Friedrich
In fase di aggiornamento

I vostri preziosi pensieri