
Eduartigiani – botteghe educative è un gruppo che si sviluppa su Facebook aperto a coloro che vogliono condividere la loro avventura di artigiani educativi, indipendentemente dal ruolo assunto come professionista o genitore.
L’ambizione è quella di diventare una piazza virtuale di incontro, dove l’argomento dell’educazione viene trattato come strumento a garanzia del pieno sviluppo dell’identità di ogni persona, qualunque sia la sua età, rispolverando i contenuti valoriali contenuti in primis nella nostra Costituzione.
Sono ben accetti i contributi informativi di tutti e le interpretazioni sugli scenari normativi, relativi al settore dell’educazione, con attenzione anche ai temi della pedagogia e su nuovi paradigmi educativi, purché coerenti con lo spirito di condivisione e di volontà costruttiva del gruppo.

Sono accolte tutte le realtà di istruzione parentale: famigliare, scuole libertarie e parentali che accolgono bambini, che siano o meno, in età di obbligo di istruzione, ma anche tutte quelle esperienze che operino curando la centralità della persona, attraverso strategie educative e didattiche che tengono conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, delle capacità e delle fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.
Lo scopo di questo gruppo è offrire uno spazio di raccolta, confronto, dialogo e condivisione di esperienze, sperimentazioni e riflessioni sul tema dei molteplici percorsi di educativi e di apprendimento che sono applicabili nel nostro Ordinamento.
L’intenzione non è quella di misurare la validità dei vari sentieri che si intraprendono per assolvere la missione educativa dovuta ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, che siano o meno in età di obbligo di istruzione, ma quella di tracciare una vera e propria cartina di tali percorsi dove, oltre a segnare il sentiero esplorato, si delinea anche la meta (competenza stimolata) a cui si vuole arrivare.

L’idea è quella di produrre collettivamente una sorta di mega mappa, leggibile da chiunque, a cui poter guardare per orientarsi il più efficacemente possibile nei cammini che attraversano il territorio definito dalle Indicazioni Nazionali, il quale, in questo gruppo, si ritiene pacificamente accolto come ambiente entro cui spostarsi.
La modalità di narrazione richiesta dovrebbe seguire una sorta di “schema” da cui risulti il più chiaro possibile l’obiettivo che si desidera raggiungere mettendo in pratica quel determinato percorso o quella specifica attività, affinché sia possibile offrire ai partecipanti non solo la condivisione della bellezza del proprio viaggio, unico e irripetibile, ma anche la consapevolezza delle coordinate della “tappa” che si desidera raggiungere.
Facciamo in modo che tutte le realtà “altre”, informali e sperimentali, convogliando le energie in una connessione d’intenti, acquisiscano la dignità di una comunità professionale da tenere in considerazione per la formulazione di un rinnovato concetto di responsabilità/consapevolezza educativa, nonché per l’edificazione di un modo valutativo di certificazione di competenze il più lontano possibile dalla esclusiva misurazione dei saperi didattici.
Credo molto in questa iniziativa e per essa ho speso molte energie; se hai voglia di partecipare ne chiedo un pizzico anche a te: leggi il regolamento e fallo tuo, per favore.
Con l’augurio che questa avventura sia meravigliosamente costruttiva ti ricordo che l’adesione al regolamento è necessaria per l’iscrizione al gruppo, per cui sappi che:
- Non saranno ammesse critiche o valutazioni di merito sui diversi percorsi educativi scelti.
- Non sono ammessi post che hanno un contenuto ritenuto offensivo dagli amministratori del gruppo o che contengano offerte commerciali.
- Non sono accettate tematiche differenti da quelle tracciate, in particolar modo non sono ammesse discussioni politiche o post promozionali. E’ possibile postare link a blog o articoli personali collegati ad altri siti, purché fungano da spunto per discutere e approfondire e non siano semplicemente a scopo promozionale. Il materiale divulgato deve essere libero da vincoli e divulgabile senza ledere copyright, diritti d’autore o privacy di alcuno.
- Per comprendere il tenore degli interventi e non risultare fuori luogo, ti sarà utile, prima di scrivere, leggere i post e i commenti già pubblicati: è il modo più semplice per capire l’argomento e il modo in cui viene trattato. Ti chiedo di non divagare e non andare fuori tema rispetto all’argomento del post pubblicato.
- Evita i dissensi personali che in rete possono trasformarsi in “fiammate” incontrollabili. È meglio non portare mai in un’area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico.
- Non pubblicare post o commenti privi di contenuto utile ai lettori o che semplicemente prendano le parti dell’uno o dell’altro fra i contendenti in una discussione.
- Saranno rimossi eventuali post che contengano parole disdicevoli o discriminatorie nei confronti di idee, sesso, razza, religione, politica, anche se presenti nei commenti. La moderazione verrà applicata, insindacabilmente all’intero post e non ai singoli commenti.
- Ti prego di rispettare un galateo: l’insieme di regole utili a partecipare a progetti di questo tipo. La trasgressione di una o più regole comporteranno la rimozione del post senza preavviso e, nei casi più gravi o di recidiva, l’esclusione dal gruppo.
TI invito a ricordare che lo spirito del gruppo è la condivisione di informazioni, con educazione e il rispetto delle idee di tutti.
Concludo con un ringraziamento sincero a chi toglie tempo al proprio lavoro per dare feedback, supporto, aiuto agli altri, e condivide le proprie esperienze. Grazie!
Credo sia tutto. Sali a bordo allora! All’ingresso se ti va lascia un messaggio di presentazione.
I vostri preziosi pensieri