Sebbene in questo periodo, a casa nostra, si aggirino esseri strani e poco rassicuranti, la risposta a questo evento per noi e sì!
Non è stato proprio facile digerire la passione dei miei Gnometti per una festa che da molti è definita come macabra, ed effettivamente la sua evoluzione si distacca di molto dalle sue origini; ma per essere costruttiva, ho cercato di sollevare il giudizo sul tema, puntando al cuore dei miei figli.


I preparativi per questa festa li ho trasformati in momenti di dialogo e conoscenza reciproca; due mondi che si incontrano: il mio che questa festa non l’ha conosciuta e il loro, che invece sono cresciuti con essa.
Ebbene, la mia personale visione della situazione l’ho messa a profitto, impegnandomi per instillare in loro l’interesse per le origini di questa tradizione.
Da sempre l’umanità ha avuto l’esigenza di esorcizzare paure e credenze e la nostra non è da meno.
Il risultato più importante è stato quello di poter confrontarmi con il motivo della scelta di interpretare alcuni personaggi che sicuramente non incarnano nessun principio edificante.
Diciamo che aver avuto il coraggio di intraprendere alcuni viaggi, ha permesso di esplodere argomenti legati alla violenza, alla paura e in qualche modo al concetto di bene e male.
Scivolando nell’orrido e concedere uno spazio per giocarci, mi ha dato la possibilità di mettere in guardia i miei Gnometti da chi halloween lo ha dentro tutti i giorni, da un male che non è goliardico.
Ho potuto analizzare la condotta e la storia delle maschere scelte, per dare valutazioni morali su ciò che è accettabile e ciò che non lo è.


Così, anche quest’anno condivido con loro, l’eccitazione della vigilia di una festività che dovremmo rivalutare, partendo dalle sue origini, per il bene dei nostri ragazzi, perché non sono manichini da rivestire o pupazzi da riempire con caramelle tanto per intrattenerli.
Trascorsa questa giornata, accenderemo le luci per celebrare, con amorevole rispetto, i cari che non ci sono più…in fondo tutto questo lugubre girotondo nasce proprio da questa spinta millenaria verso la ricerca di incontro con le anime dei nostri avi.
Ma sì, tutto sommato questa è una ottima occasione per parlarne!
Buon halloween!
Mamma aquilone
Lascia un commento